Skip to main content

Ogni matrimonio è unico, perché unica è la storia d’amore di ogni coppia che ha deciso di convolare a nozze. Ma, tra i tanti dettagli che contribuiscono a rendere un matrimonio un evento da sogno, c’è anche la scelta del tema. Molti sposi si limitano ad affidarsi alla figura del wedding planner o scelgono semplicemente il colore dominante con cui allestire i tavoli e la sala, ma chi vuole personalizzare davvero il proprio giorni speciale e condividere con gli invitati le sue passioni non può non pensare ad un tema specifico, organizzando quindi un matrimonio a tema.

Come organizzare un matrimonio a tema

Organizzare un matrimonio a tema non è difficile: basta seguire alcuni consigli pratici e, quando possibile, affidarsi all’esperienza e alla creatività di una figura in particolare, di cui sposi e ristoratori non possono più fare a meno: il wedding planner.

Tenuta Amalthea si prende cura dei suoi sposti e dei loro ospiti già in fase di progettazione, aiutandovi con la scelta del tema per il matrimonio e riproponendolo in tutti i dettagli, nel tableau de marriage, nell’allestimento dei tavoli e negli addobbi floreali e garantendovi la massima cura e perfezione nel vostro giorno più bello.

Prima però bisogna scegliere il tema. Ecco alcuni spunti sulle ultime tendenze dei matrimoni a tema.

Matrimonio a tema viaggio

Il matrimonio a tema viaggio è uno dei più richiesti, e anche uno dei più affascinanti, perché permette agli sposi e agli invitati di visitare con la fantasia i luoghi più belli del pianeta, le città più significative per la coppia e di personalizzare inviti, tavoli e bomboniere con estrema facilità.

Per i nomi dei tavoli, ad esempio, si possono scegliere le capitali del mondo o le città che gli sposi visiteranno durante il viaggio di nozze, e di conseguenza si possono abbinare dei segnaposti con caroline dal mondo o portachiavi a forma di trolley da viaggio. Le partecipazioni e i “Save The Date” invece possono essere stampati in formato passaporto o biglietto aereo, per coinvolgere ancora di più gli invitati in questo matrimonio a tema.

Matrimonio a tema mare

Il matrimonio a tema mare è perfetto per chi si sposa nei mesi estivi, ma anche per chi ama l’oceano, i suoi profumi e soprattutto i suoi colori, dal blu intenso all’azzurro chiaro, passando per il bianco tipico della casette dei luoghi di villeggiatura.

La decorazione dei tavoli con ancore, barche, timoni, pesci tropicali e tartarughe è la più semplice da realizzare, ma non c’è limite alla fantasia per portare un po’ di mare nel cuore dei vostri invitati.

Matrimonio a tema fiabe

Per le coppie più romantiche non c’è niente di meglio di un matrimonio a tema fiabe: potete riproporre i grandi classici dei fratelli Grimm o della Disney assegnando ad ogni tavolo il nome di una fiaba o di un cartone animato, facendo dono ai vostri ospiti di deliziose bomboniere a tema, come la scarpetta di cristallo di Cenerentola o la lampada di Aladino.

Inoltre, se ci sono molti bambini, è certo che questa tematica piacerà tantissimo anche a loro.

Matrimonio a tema vino

Per gli amanti del buon vino non c’è nulla di più divertente che usare questa passione come tema del proprio matrimonio. Ed ecco allora che gli inviti somigliano ad una carta dei vini, i segnaposto possono essere simpatici apri bottiglia con le iniziali degli sposi e le bomboniere bottiglie di qualità in confezione regalo, personalizzata con le iniziali degli sposti.

Ma per un matrimonio a tema vino è necessario trovare una location che abbracci la passione per il buon vino sia nei menù che negli ambienti, e Tenuta Amalthea è il luogo ideale. La struttura infatti si trova proprio tra le dolci colline di Sessa Aurunca, tra meravigliosi vigneti da cui si ricava appunto dell’ottimo vino. Per gli sposi e i loro ospiti c’è anche la possibilità di visitare l’incantevole cantina scavata nella roccia e nel tufo, prenotando una vera e propria visita guidata tra le bottiglie pregiate e gli antichi strumenti della vendemmia. Oltre ad essere un esperienza di intrattenimento unica nel suo genere, può anche essere la location ideale per impreziosire l’album di nozze con suggestive foto.

Matrimonio a tema serie TV

Tra le tendenze degli ultimi anni c’è anche il matrimonio a tema serie TV: i personaggi e le ambientazioni più amate dagli sposi possono infatti trovare posto nelle decorazioni, negli allestimenti o nei nomi dei tavoli durante il loro giorno speciale.

Tra le serie più gettonate per i matrimoni a tema ci sono gli immancabili fantasy Harry Potter e il Trono di Spade, che rendono di sicuro più magico il giorno del vostro sì, ma anche serie più romaniche, come Bridgerton, che trasporta sposi e invitati nella Londra della Regency Era.

Matrimonio a tema country chic

La versatilità di Tenuta Amalthea la rende la struttura ideale anche per chi desidera un matrimonio in stile country o shabby chic, due tendenze molto di moda negli ultimi anni. I colori della “Sala Country” infatti richiamano l’ambiente intimo delle case di campagna, ma con significativi dettagli estetici che aggiungono fascino ed eleganza. Il tableau de marriage in stile country è perfetto per accogliere gli ospiti che raggiungono la sala, così come i romantici candelabri che abbelliscono il soffitto.

Matrimonio a tema musica

Il matrimonio a tema musica è uno dei più richiesti e dei più coinvolgenti, sia perché è molto semplice da organizzare, sia perché dà agli sposi la possibilità di condividere con la famiglia e gli amici quella che è la loro grande passione. Ci sono diverse modalità per usare la musica come tema di un matrimonio. Per i nomi dei tavoli, ad esempio, si possono scegliere sia i nomi degli strumenti musicali che quelli delle canzoni più famose e più significative per la coppia, mentre le partecipazioni possono essere scritte su un elegante pentagramma.

Matrimonio a tema piante e fiori

Un matrimonio a tema piante e fiori è di sicuro uno dei più romantici: se sceglierete questo tema Tenuta Amalthea è la location perfetta, con il suo bellissimo Chiostro delle rose, un porticato con bellissime rose rampicanti e un ulivo secolare al centro di prato verde, un luogo romantico e suggestivo in cui poter dire il vostro sì con rito civile o dove poter fare emozionanti fotografie da incorniciare.

Per il tema floreale, potete associare ogni tavolo al nome di un fiore, tenendo conto che ognuno di essi ha un significato particolare, e magari regalare agli ospiti un piccolo bouquet o una piantina come ricordo della giornata. Gadget e bomboniere a tema floreale sono sempre molto apprezzati, ma l’ultima tendenza quando si parla di matrimonio a tema piante e fiori sono le partecipazioni piantabili. Si tratta di bigliettini realizzati con una carta particolare contenente dei semi che si può piantare e innaffiare, fino allo sbocciare di fiori veri.

Qualunque sia il tema del vostro matrimonio, Tenuta Amalthea è pronta ad organizzarlo nei minimi dettagli e a rendere perfetto il vostro giorno speciale.

Leave a Reply