Skip to main content

Sono sempre di più le coppie che scelgono di sposarsi in inverno e di festeggiare il giorno del loro sì immersi in un’atmosfera magica ed eterea grazie ai colori tipici di questa stagione e al clima gioioso collegato la natale.

Alla Tenuta Amalthea, i matrimoni invernali sono tra i più gettonati, complici la presenza della bellissima sala Amalthea che ha fatto del bianco e delle trasparenze le sue linee guida e che quindi si presta benissimo all’atmosfera invernale, o della Sala Country, in cui allestire un ambiente caldo e accogliente, rustico ma elegante, come quello dei romantici chalet di montagna tanto amati dalle coppie.

Sposarsi in inverno è principalmente una questione di gusti personali, tuttavia ci sono diversi vantaggi per le coppie che scelgono dicembre, gennaio e febbraio per celebrare le loro nozze.

I vantaggi di sposarsi in inverno

Innanzitutto, è più semplice trovare disponibilità presso ristoranti e location, che in genere hanno tempi di attesa molto lunghi per quanto riguarda le date estive; ma è anche più semplice trovare fotografi, parrucchieri e musicisti disponibili per la data che avete scelto. In alcuni casi, anzi, è possibile anche ottenere qualche sconto visto che si tratta di un periodo bassa stagione nel settore wedding.

In secondo luogo, non ci si deve preoccupare del meteo: cerimonia e ricevimento saranno, per ovvi motivi, al chiuso, quindi non avrete l’ansia di consultare spasmodicamente la vostra app per il meteo nei giorni precedenti il matrimonio o temere i temporali improvvisi che si stanno sempre più di frequente scatenando nei giorni estivi, costringendo molti sposi a “ripiegare” nelle sale interne dei ristoranti, nonostante si fosse organizzato un allestimento all’aperto.

Inoltre, i menu invernali possono essere molto più ricchi e saporiti di quelli estivi, e gli ospiti, senza il pensiero dell’imminente prova costume, mangeranno di sicuro più di buon grado.

Tendenze dei matrimoni invernali

Il matrimonio invernale, come dicevamo, trasporta gli sposi in un’atmosfera magica e consentono allestimenti a tema suggestivi ed eleganti, che incanteranno tutti gli invitati.

Il tema natalizio è quello più gettonato: gli spazi della location sono decorati con grandi alberi, balocchi e regali, in un tripudio di rosso e oro che fa brillare gli occhi a grandi e piccini. Se poi sono presenti elementi in legno, come nella nostra Sala Country, l’atmosfera diventa calda, rustica e familiare, al punto da scaldare il cuore.

Il bianco è un altro dei leitmotiv propri di un matrimonio invernale, sia per il tema natalizio sia per uno stile più elegante e chic, ma ugualmente moderno: neve, pellicce, ghiaccioli, candele bianche e luci adamantine sono gli elementi più ricercati per un allestimento total white invernale. Inoltre, se vi sposate in prossimità del 31 dicembre, potete associare al bianco anche l’oro, per aggiungere un pizzico di lusso e richiamare l’arrivo dell’anno nuovo, festeggiando in anticipo con le persone care. In questo caso, anche la luce gioca un ruolo fondamentale, attraverso l’uso di candele, lanterne, candelabri e decorazioni luminose.

Anche le decorazioni floreali svolgono un ruolo fondamentale nei matrimoni invernali: sebbene all’apparenza ci sia una minore scelta della varietà di fiori per centrotavola e bouquet, piante e fiori invernali hanno un potenziale nascosto che stupirà voi stessi e anche ai vostri ospiti. Bacche, rami di pino, pigne e anche stelle di Natale sono decorazioni floreali molto originali ma di grande fascino e, soprattutto, uniche nel loro genere, adatte alle spose che non si accontentano delle solite rose ma vogliono dare un tocco di personalità alle loro nozze. 

Non dimenticate infine la bellezza degli abiti da sposa invernali che, grazie all’aggiunta di capispalla in pelliccia o cachemire e di dettagli preziosi, brillano per eleganza e raffinatezza, senza rinunciare a tenere al caldo la sposa.

Tenuta Amalthea: la location ideale per chi vuole sposarsi in inverno

Tenuta Amalthea è la location ideale per chi vuole sposarsi in inverno: le nostre sale, come abbiamo già detto, sono perfette per un matrimonio a tema invernale total white o chabby chic con note natalizie. A seconda delle vostre richieste, vi proporremo l’allestimento più in linea con i vostri gusti, in perfetto stile invernale, e vi accompagneremo con professionalità e preparazione per tutto il giorno del vostro sì.

La nostra cucina saprà stupirvi con i mille profumi e sapori del territorio. I nostri prodotti, provenienti dall’orto sinergico a coltivazione consociata presente nella struttura, sono di primissima qualità, e sono la base indispensabile per realizzare menu invernali ricchi di gusto e fantasia, opera del nostro qualificatissimo executive chef e del suo staff.

A Tenuta Amalthea, sposarsi in inverno è un sogno che si avvera.